Logo Artleo

Logo Artleo

sabato 28 aprile 2012

Anche “Facebook” ha capito che il concetto di amicizia era molto vago e ci ha consentito di etichettare i nostri “amici” in varie categorie (“Google” sta usando meglio il concetto di “cerchia”). Ciò premesso mi sento di invitare alcuni di voi (i più giovani di solito) a non commettere l’errore opposto a quello che per anni ha commesso (o commette) la mia generazione che si è tenuta alla larga dai Social Network etichettando, appunto, l’ambiente come troppo frivolo o poco consono. 

L’errore opposto: mi riferisco all’idea che questo sia “il vostro” ambiente: un ambiente nel quale le differenze culturali e i ruoli si annullano o si confondono in un’enorme cloaca mediatica e in cui una profonda riflessione e una cazzata stanno sullo stesso livello per il solo fatto che sono esposte nella stessa pagina. La sfida attuale è quella di saper distinguere coi propri mezzi il valore di una informazione o di una espressione. 

L’effetto sorprendente è che, proprio qui, le distanze tra gli individui aumentano invece che diminuire perché aumenta il divario tra la personale percezione delle cose.

Nessun commento: