Logo Artleo

Logo Artleo

sabato 27 dicembre 2014

la scuola di Stato e Don Milani

Quando nacque la scuola italiana, con il regio decreto legislativo del Regno di Sardegna n. 3725 del 13 novembre 1859, l'Italia "unita" non c'era ancora. Resisteva lo Stato Pontificio con la sua potenza culturale espressa nella capillare rete dei centri di istruzione cattolica. 

Il Regno aveva già una scuola pubblica sulla quale un "magistrato" vigilava al fine di evitare possibili ingerenze degli ordini religiosi. 

Qualche anno prima infondo le monarchie di tutto il mondo avevano (quasi) ottenuto la soppressione dell'ordine dei Gesuiti, da sempre dediti all'attività educativa: quello che si voleva era una scuola fortemente centralista che superasse le enormi differenze culturali della penisola. 

L'ostilità verso il progetto di Don Milani - e lo dico da non credente - fu a mio parere nient'altro che uno dei tanti episodi del perenne scontro tra Stato e Chiesa. Uno scontro che si tiene tutt'ora sulla pelle degli italiani e che ha impedito la nascita di una scuola veramente autonoma, espressione - come dev'essere! - di una specifica, diversificata, sensibilità sociale, politica e culturale.

AL

Nessun commento: